Blog

3 Ottobre 2017

La materia prima: la steatite Tulikivi certificata e sicura!

Steatite è il nome geologico della pietra ollare, un minerale di origine vulcanica, nato circa 2,8 miliardi di anni fa in seguito a grosse pressioni e alle alte temperature presenti al di sotto della crosta terrestre.

Le cave di TULIKIVI sono alcuni tra i pochissimi giacimenti che forniscono un materiale adatto alla costruzione di stufe; una eccessiva presenza di altri minerali, come ad esempio il talco, può infatti ridurre il grado di resistenza al calore, oltre che influenzare l’aspetto estetico della pietra.

La steatite viene estratta delle cave aziendali in blocchi da 3 metri cubi, dopodiché si procede alla riduzione in massi da 10 tonnellate, che vengono avviati alle linee di produzione per procedere alla realizzazione di lastre o pietre per le stufe. Tutti i passaggi sono completamente automatizzati ed avvengono senza l’utilizzo di materiali chimici.

La pietra ollare è anche un buon materiale da costruzione poiché si lavora facilmente, ma allo stesso tempo è anche resistente al vento, alle intemperie e ad altri “attacchi” da agenti esterni. Spesso la steatite è utilizzata come rivestimento per pavimenti o come copertura di pareti, sia all’interno che all’esterno. Inoltre la superficie liscia l’ha resa storicamente uno dei materiali preferiti per il rivestimento di sculture o la realizzazione di oggetti preziosi. Da secoli, poi, è nota l’eccezionale predisposizione della steatite a diventare “materiale da stufa”. Le caratteristiche che la rendono così particolare sono l’elevato peso specifico, la capacità di accumulo del calore e la resistenza al fuoco. Rispetto ai comuni materiali utilizzati per la costruzione di stufe, quindi, la pietra ollare assorbe il calore molto meglio e lo immagazzina molto più a lungo. Per questo motivo, dopo una fase di riscaldamento, che, in base alla grandezza della stufa, varia da una a tre ore, una TULIKIVI irradia calore per un periodo compreso tra le 12 e le 24 ore.

La steatite emana un tipo di calore definito radiante o ad infrarossi, che è stato dimostrato essere molto più sano e piacevole per l’organismo umano rispetto al cosiddetto calore convettivo, sviluppato dai tradizionali sistemi di riscaldamento e trasmesso tramite il movimento dell’aria. Il calore radiante è in tutto simile al naturale principio di riscaldamento delle radiazioni solari, di importanza fondamentale per la funzionalità del nostro corpo. Per questo motivo è possibile affermare che una TULIKIVI sopperisce, durante l’inverno, alla mancanza di radiazione solare, contribuendo a migliorare la circolazione sanguigna, a normalizzare la pressione ed a facilitare l’eliminazione delle scorie.

TULIKIVI inoltre, per la produzione delle sue stufe ad accumulo, utilizza solamente pietra ollare proveniente dalle cave finlandesi di sua proprietà. Tulikivi è l’unico produttore di pietra ollare, che regolarmente, fa testare il materiale presso l’Istituto di Biologia Edilizia di Rosenheim (con sede in Germania). Per visionare il certificato clicca qui.

Visita il sito www.stufetulikivi.it per scoprire le vere stufe ad accumulo interamente costruite in pietra ollare!


Potrebbe interessarti

30 Aprile 2019

Calore radiante e benessere – parte 2

26 Marzo 2019

Calore radiante e benessere – parte 1

8 Febbraio 2019

La risposta alle vostre esigenze in fatto di calore

Chi siamo

Eurotrias S.r.l. opera nel settore dell’import-export ed è partner e distributore unico per l’Italia di alcuni grandi marchi, nel settore del riscaldamento, del benessere fisico e dell’arredo urbano. La società è stata fondata nel 1994 ed è composta da tre soci: Oskar Niedermair, Franz Chimetto e Paolo Da Damos.

L'azienda