Blog

14 Ottobre 2018

Che cosa è la stufa in pietra ollare massiccia TULIKIVI?

La steatite o pietra ollare è una particolare pietra che si trova in Finlandia e che possiede proprietà uniche, tra cui una resistenza al fuoco, una capacità di assorbimento del calore ed una capacità di conduzione termica che non hanno eguali.

La steatite TULIKIVI si distingue dalle altre per la sua particolare composizione, in quanto è ricca di magnesite, ed è appunto il minerale naturale presente nella steatite a conferirle capacità impareggiabili in fatto di calore. D’altronde questa splendida pietra naturale gode di una lunga tradizione: considerata come una pietra magica nei tempi antichi, ai nostri giorni è in assoluto la migliore pietra per stufe.

La conduzione di calore in rapporto al volume ottenuta con la steatite TULIKIVI (3000 KJ/m3 C°) è più di due volte quella del materiale refrattario. Questo significa che una stufa in pietra ollare massiccia due volte più piccola di una stufa in refrattario avrà la stessa capacità di accumulare calore. E’ una caratteristica importante, soprattutto ai fini dell’utilizzo dello spazio interno e dei costi di costruzione.Il punto di fusione della steatite si colloca a 1630 C°, mentre la ghisa fonde a 1200 C°. Molte stufe in steatite arrivano quindi ad avere anche centinaia di anni. Ovviamente questo non significa che una stufa in steatite non si rompa mai: è meglio non provare a riscaldare uno spazio troppo ampio con una TULIKIVI di piccole dimensioni.

TULIKIVI è una stufa a legna che accumula calore. Questa sorta di batteria di calore necessita soltanto di 1-4 ore di accensione al giorno, consumando una quantità di legna minore e con evidente risparmio di tempo: una gran comodità! Quando una stufa TULIKIVI è accesa, non irradia immediatamente tutto il suo calore ma ne accumula una gran parte nella massa della steatite, riuscendo in breve tempo a riscaldarne più di 1 tonnellata. L’accumulo di calore è la tecnica di riscaldamento più valida, pertanto non c’è da meravigliarsi se questa tradizione trova la sua massima espressione nei Paesi più freddi, come la Finlandia, dove in inverno si raggiungono temperature anche inferiori ai -40C°.

Per tutti questi motivi fare fuoco con una TULIKIVI è un gioco da ragazzi e la capacità di riscaldamento di questa stufa è decisamente superiore a quella di una in materiale refrattario – ideale quindi per le nostre variazioni climatiche. La conduzione di calore attraverso la steatite (6,4 W/mK) avviene 10 volte più velocemente che attraverso del materiale refrattario (0,6 W/mK). Nonostante queste temperature interne così elevate il vetro dello sportello rimane sempre inalterato e offre una splendida vista del fuoco. La stufa richiede pochissima manutenzione ed è estremamente sicura. La qualità del prodotto è certificata ISO 9001.

E’ molto importante chiarire che non tutte le stufe in steatite sono in vera steatite massiccia. Spesso infatti si tratta di stufe di metallo rivestite in pietra ollare che non possono neppure essere paragonate a quelle in steatite massiccia in termini di calore radiante, rendimento, ambiente ecc…

www.stufetulikivi.it

 


Potrebbe interessarti

30 Aprile 2019

Calore radiante e benessere – parte 2

26 Marzo 2019

Calore radiante e benessere – parte 1

8 Febbraio 2019

La risposta alle vostre esigenze in fatto di calore

Chi siamo

Eurotrias S.r.l. opera nel settore dell’import-export ed è partner e distributore unico per l’Italia di alcuni grandi marchi, nel settore del riscaldamento, del benessere fisico e dell’arredo urbano. La società è stata fondata nel 1994 ed è composta da tre soci: Oskar Niedermair, Franz Chimetto e Paolo Da Damos.

L'azienda